La cosmologia è oggi una delle più importanti frontiere della conoscenza. Tra le grandi questioni aperte, il mistero della materia oscura e quello dell'energia oscura sono ancora da sciogliere. Allo stesso tempo, dal punto di vista osservativo, si assiste a una crescita esponenziale di dati accurati e cruciali, che aiuteranno a stabilire le nuove teorie necessarie per comprendere l'Universo.
Iniziata il 28 agosto, Cosmology 2023 riunisce 200 ricercatori provenienti da 25 Paesi diversi che si occupano di cosmologia, astrofisica e fisica astroparticellare, sia dal punto di vista osservativo che da quello della simulazione al computer e della teoria, per discutere la situazione attuale di questi ambiti di ricerca e le prospettive future.
Nel meeting tutti gli argomenti saranno affrontati da diverse angolazioni, a partire dal flusso incalzante di dati osservativi. Trai i temi al centro dell'evento: la Materia Oscura, l'evoluzione dell'Universo, i buchi neri e l'attuale Modello Cosmologico, la Cosmologia Multi-Messaggio. E molto altro.
Organizzata dalla SISSA (Trieste), con il supporto dell'Università dell'Aquila e dell'IFPU, la conferenza si svolge nel SISSA building del Campus di Miramare, a Trieste.